Accesso civico

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33 - Delibera ANAC 1309/2016
articolo 5 Commi 1, 2, 3

Accesso civico a dati e documenti

1. L\'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull\'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall\'articolo 5-bis.
3. L\'esercizio del diritto di cui ai commi 1 e 2 non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L\'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
L\'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
a) all\'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all\'Ufficio relazioni con il pubblico;
c) ad altro ufficio indicato dall\'amministrazione nella sezione \"Amministrazione trasparente\" del sito istituzionale;
d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l\'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.
4. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall\'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza:
Segretario Generale della Provincia di Salerno
dott. PASQUALE PAPA
Decreto del Presidente n. 64/2019 "Nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ai sensi dell’art. 1, co. 7 della L. n. 190/2012: Dott. Pasquale Papa – Segretario Generale" 

 

Telefono:
089/614111
E-mail:
segretario.generale@provincia.salerno.it
archiviogenerale@pec.provincia.salerno.it


 


Qui allegato guarda il "Regolamento in materia di accesso documentale, accesso civico semplice, accesso generalizzato", approvato con delibera di C.P. n. 196 del 28 dicembre 2017, e modificato con Delibera di C.P. n.7 del 25 maggio 2020

Qui la relativa modulistica :

Richiesta di accesso documentale
Richiesta di accesso civico semplice
Richiesta di accesso civico generalizzato
Richiesta di riesame

AVVISO Nuovi importi oneri in materia di diritto di accesso

 

 

REGISTRO DEGLI ACCESSI I SEMESTRE 2022 Formato Aperto

REGISTRO DEGLI ACCESSI I SEMESTRE 2022

REGISTRO DEGLI ACCESSI II SEMESTRE 2021 Formato Aperto

REGISTRO DEGLI ACCESSI II SEMESTRE 2021

REGISTRO DEGLI ACCESSI I SEMESTRE 2021 Formato Aperto

REGISTRO DEGLI ACCESSI I SEMESTRE 2021

REGISTRO DEGLI ACCESSI II SEMESTRE 2020 Formato Aperto

REGISTRO DEGLI ACCESSI II SEMESTRE 2020

REGISTRO DEGLI ACCESSI I SEMESTRE 2020 Formato Aperto

REGISTRO DEGLI ACCESSI I SEMESTRE 2020

REGISTRO DEGLI ACCESSI I SEMESTRE 2019

REGISTRO DEGLI ACCESSI II SEMESTRE 2019

 

 

ACCESSO CIVICO richieste pervenute:

  • - nel 2017 sono pervenute 3 richieste di accesso civico generalizzato, tutte evase: 2 riguardano il Settore Ambiente e 1 riguarda il settore Patrimonio e edilizia scolastica.
  • - nel 2018 sono pervenute 4 richieste di accesso civico generalizzato, tutte evase: 2 riguardano il Settore Ambiente, 1 riguarda il settore Patrimonio e edilizia scolastica e 1 il settore Personale
  • - nel 2019 non è pervenuta alcuna richiesta di accesso civico semplice, né di accesso civico generalizzato.
  • - nel 2020 sono pervenute 4 richieste di accesso civico generalizzato, di cui 1 di competenza di altra Amministrazione; le restanti 3 sono state tutte evase e riguardano: 1 il settore Edilizia scolastica e Patrimonio, 1 il settore Viabilità e Trasporti, 1 il settore Ambiente e Urbanistica.
  • - nel 2021 sono pervenute 3 richieste di accesso civico generalizzato e riguardano: 1 il settore Viabilità e Trasporti, 1 il settore Segreteria Generale, 1 il settore Ambiente.

 

 

 

 

 

Contenuto inserito il 27-09-2013 aggiornato al 05-08-2022
  • L'accesso civico semplice è il diritto di chiedere informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria in caso di omessa pubblicazione da parte dell'ente ed è disciplinato dall'art. 5 del d.lgs. n. 33/2013.
    Accesso civico semplice

  • L'accesso civico generalizzato (FOIA) è il diritto di chiedere informazioni ulteriori rispetto a quelle oggetto di pubblicazione obbligatoria.
    Accesso civico generalizzato

  • La tua richiesta è stata respinta?
    Richiedi il riesame

  • Registro degli accessi: elenco delle richieste di accesso documentale, di accesso civico e di accesso generalizzato con indicazione dell'oggetto, della data della richiesa e dell'esito con la data della decisione (determinazione Anac n. 1309).
    Visualizza il registro

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